home > attivitą > passate

informazioni

Attivitą passate

2005

L’Associazione Turistica Pro Loco di Rocchetta si è attivata per il restauro di un antico crocifisso che attualmente si trova nella sacrestia della chiesa parrocchiale di S. Giacomo: a tale scopo, oltre ad aver preso contatto con le autorità competenti e con l’équipe di restauratori, abbiamo anche iniziato la raccolta dei fondi necessari

Inoltre, abbiamo organizzato una serie di eventi che hanno avuto luogo in concomitanza con le festività di Pasqua: tra queste, ricordiamo la Via Crucis (il Venerdì Santo) e la festa della Domenica di Pasqua. Da ricordare anche l’evento del 15 maggio, presso il santuario della “Madonna della Stella”: dopo la S. Messa, abbiamo avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere durante il pranzo al sacco che ha concluso la giornata di festa.

Un’altra importante festa religiosa è stata quella dedicata alla Madonna del Verde: il 2 luglio, i festeggiamenti sono iniziati con la S. Messa e con la processione solenne, alla quale ha preso parte la banda musicale di Cerreto di Spoleto; al termine, ha avuto luogo un allegro “buffet sull’aia”.

Nel cuore dell’estate 2005, molti sono stati gli eventi organizzato per tutti coloro i quali si sono trovati nell’area di Spoleto. Il 7 agosto, si è svolta la “Festa della Trebbiatura”. Questa festa è stata un valido ricordo delle passate tradizioni contadine ed ha rappresentato un supporto efficace per riunire in un clima di festosa operosità tutti coloro i quali hanno deciso di prendere parte alla trebbiatura. Lo scopo principale del nostro progetto è stato quello di onorare il ricordo di tutti coloro i quali, attraverso l’umile lavoro della terra, hanno contribuito grandemente a rendere produttivo il nostro territorio. Dopo la festa agricola per eccellenza, il 9 agosto abbiamo dedicato un apposito spazio ai bambini, grazie ai tornei di tiro alla fune, corsa nei sacchi, ruba bandiera, ecc. Il giorno dopo abbiamo dato importanza al fascino della notte con “Notte sotto le stelle”: porchetta,giochi e indovinelli alla luce della luna. Di indovinelli si è vissuto anche il 12 agosto grazie alla “Caccia al tesoro”: abbiamo, così, avuto l’opportunità di riscoprire il territorio intorno a noi cercando di risolvere le ridde più varie e tentando di giungere, per primi, al mitico tesoro di Rocchetta. Dopo le fatiche della caccia al tesoro, il 13 ed il 14 agosto sono stati dedicati ai tornei di bocce (rispettivamente, maschile e femminile). Il 16 agosto, c’è stato davvero da ridere, grazie all’adattamento ironico de “I Promessi Sposi”. Naturalmente, chiediamo scusa al Sig. Manzoni Alessandro… Se il teatro è una forma d’arte, lo è sicuramente anche il cinema: ecco perché, per la sera del 19 agosto, abbiamo organizzato la manifestazione “Film per tutti”. Infine, il 20 agosto, la serie di festeggiamenti estivi si è degnamente conclusa con una festosa salsicciata “Salutiamo l’estate rocchettana”.

Ma anche la stagione autunnale ha il suo fascino ed i suoi tipici sapori: e, quindi l’ultimo evento sociale del 2005 è stata la “castagnata” che si è svolta per la festa di S. Martino.

la storia
le chiese
foto gallery
musica popolare